Ecco cosa sappiamo del primo ETF europeo sul metaverso

Al momento stai visualizzando Ecco cosa sappiamo del primo ETF europeo sul metaverso
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Il 14 marzo 2022 è stato lanciato il primo ETF europeo sul metaverso. Si tratta del HANetf ETC Group Global Metaverse UCITS ETF, strumento quotato in euro su Xetra (il mercato di riferimento per la negoziazione di azioni tedesche) e, da poco tempo, anche su Borsa Italiana. Cosa significa questo? Che è finalmente possibile acquistare un fondo composto dalle principali società coinvolte nello sviluppo del metaverso o di tecnologie ad esso direttamente collegate anche sulla nostra borsa valori, senza dover dunque accedere al mercato estero. Ovviamente, un altro vantaggio non da poco è dato dalla possibilità di poter acquistare finalmente questo ETF in euro. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Cos’è il Metaverso e perché è meglio scegliere un ETF

In breve, il metaverso può essere definito come un mondo virtuale unico, universale e immersivo, grazie all’uso di visori per realtà virtuale e aumentata.
Le applicazioni del metaverso sembrano davvero infinite: Call di lavoro, concerti, manifestazioni sportive, visite guidate e molto altro ancora.
Tra le aziende che maggiormente si sono esposte verso questa nuova tecnologia c’è sicuramente Facebook, che non a caso ha da poco cambiato il proprio nome in “Meta”. La società ha investito negli ultimi anni una quantità enorme di denaro sul metaverso, oltre 15 miliardi di dollari da inizio del 2021. Il problema è che si tratta (forse) di un progetto troppo ambizioso. Secondo molti analisti, Facebook potrebbe vedere i primi guadagni derivanti dal suo metaverso soltanto tra parecchi anni. una situazione ad oggi deleteria, che sta facendo sprofondare verso il basso le quotazioni delle azioni Meta. Il suo valore di mercato, da settembre 2021 (quanto ha raggiunto il suo massimo) è sceso, a novembre 2022, di oltre il 76%, quando valeva circa 90 dollari ad azione.

Perché è meglio acquistare un ETF?

Non c’è dubbio che presto o tardi il metaverso sarà alla portata di tutti. Molte aziende (Facebook compresa) potranno cavalcare l’onda di questo nuovo mercato. Tuttavia, investire su una singola società (anche se così grande e importante) è sicuramente un azzardo. Per tale motivo, il consiglio è quello di considerare un ETF che mira a replicare le performance di un indice composto da società direttamente o indirettamente impegnate nello sviluppo del metaverso. Per fortuna, acquistare uno strumento del genere è oggi ancora più facile.

Global Metaverse ETF (METR), cos’è e dove acquistarlo

L’ETF Global Metaverse (METR) punta a replicare l’andamento del prezzo e il rendimento dell’Indice Solactive ETC Group Global Metaverse. Si tratta di uno strumento di cui abbiamo già trattato in passato, nel nostro articolo “i migliori ETF sul Metaverso”.
L’indice in questione è composto da aziende attive nello sviluppo delle seguenti tecnologie:

  • VR/AR (realtà virtuale e realtà aumentata),;
  • grafica 3D;
  • semiconduttori;
  • comunicazioni wireless ad alta velocità;
  • giochi online;
  • video streaming;
  • tecnologie blockchain (NFT e terreni digitali);
  • Cloud e archiviazione dati e molto altro ancora.

Il Global Metaverse è un ETF ad accumulazione delle cedole, il suo TER è pari allo 0,65% annuo e, ovviamente, si tratta di uno strumento armonizzato (UCITS), quotato dal 15 marzo 2022, anche su Xetra e più di recente sulla Borsa Italiana (KIID).
Se volete proprio investire in questa tecnologia, forse è proprio il caso di pensare ad un ETF come il Global Metaverse (METR).

Ad ogni modo, vi ricordiamo ancora una volta che le informazioni presenti in questo articolo non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.

Lascia un commento