Quali sono i migliori ETF sulla Blockchain?

Al momento stai visualizzando Quali sono i migliori ETF sulla Blockchain?
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Da qualche anno a questa parte, si sente sempre più parlare della blockchain: la tecnologia che sta alla base del Bitcoin (che meriterebbe un successivo approfondimento) e delle criptovalute in generale. Quello che molti ignorano è che la blockchain è un “universo” che va ben oltre le criptovalute. Le possibili applicazioni di questa tecnologia sono davvero ampie, e, inevitabilmente, lo saranno sempre di più in futuro. Per questo motivo, riteniamo che gli ETF sulla Blockchain potrebbero rappresentare un interessante investimento. Ma andiamo per ordine.

Senza entrare nel dettaglio, possiamo definire la blockchain come una sorta di archivio digitale condiviso da tanti utenti. Il vantaggio più grande è che quest’archivio è impossibile (o quasi) da manomettere e quindi da hackerare.

La blockchain, in realtà, è una tecnologia inventata qualche anno fa in America, pensata per archiviare digitalmente alcuni documenti. Tuttavia, il suo sviluppo è avvenuto in un periodo relativamente recente, ossia nel 2009, con l’avvento del Bitcoin e delle altre criptovalute.

Si tratta, dunque, di una tecnologia giovane e in pieno sviluppo. Per questo motivo, sconsigliamo di investire in singole società che operano in questo settore, soprattutto ai meno esperti. Per fortuna, anche in questo caso, ci vengono in soccorso alcuni ETF che replicano passivamente le performance di indici composti da azioni che appartengono (anche indirettamente) a questo settore. L’obbiettivo, ovviamente, è quello di approcciare a questo mercato con una adeguata diversificazione, in modo da ridurne i rischi.

Dopo aver spiegano sinteticamente alcuni aspetti di questa tecnologia, nell’ultimo paragrafo parleremo di quelli che, a nostro avviso, sono ad oggi i tre migliori ETF sulla blockchain in circolazione. La nostra analisi si è concentrata soltanto su ETF armonizzati e dai maggiori volumi. Abbiamo scartato, dunque, i fondi più piccoli e soprattutto i non UCITS. In altre parole, gli ETF sulla blockchain da noi scelti sono abbastanza liquidi e soprattutto negoziabili nelle borse europee.

Cosa è la Blockchain?

La Blockchain può essere definita come una sorta di archivio digitale condiviso e decentralizzato, consultabile da chiunque faccia parte della rete.

Non volendo entrare nello specifico di questa tecnologia (siamo investitori, non degli informatici), spieghiamo in maniera sintetica come funziona la blockchain e perché è ritenuta estremamente sicura.

La Blockchain, come già detto, può essere vista come un archivio digitale consultabile da chiunque faccia parte della rete. Una volta che le informazioni vengono registrate in questa rete, sono molto difficili da manomettere.

Questa tecnologia è diventata formosa perché utilizzata per le transazioni di bitcoin e successivamente da tutte le altre criptovalute. Ogni criptovaluta ha la sua blockchain. Non solo, questa tecnologia è anche alla base dello sviluppo dei cosiddetti NFT (non-fungible token): un tipo di token che certifica la proprietà e autenticità di un bene unico, ad esempio un pezzo d’arte digitale. Criptovalute e NFT sono dei prodotti giovani e in rapida espansione. Ecco perché gli ETF sulla blockchain potrebbero rappresentare, oggi, un interessante investimento.

Come funziona la Blockchain?

Provate a pensare a una transazione di denaro digitale standard (con carta di credito, ad esempio): se Tizio invia 10 euro a Caio, la transazione deve essere presa in carico dalla banca che, sostanzialmente, toglie denaro a Tizio e li mette sul conto di Caio. La banca, dunque, deve registrare il nome del mittente, il nome del destinatario e l’importo della transazione.

Nella Blockchain, la banca non esiste e queste informazioni sono condivise da chiunque faccia parte di questa catena di blocchi (ovviamente in modo crittografato, nel rispetto dalla privacy di tutti). Ogni blocco della catena contiene tre elementi:

  • I dati della transazione (mittente, destinatario e importo);
  • Il codice che identifica il blocco stesso (chiamato “hash”);
  • Il codice del blocco precedente.

Questo significa che ogni transazione (e quindi ogni blocco) deve fare riferimento alla transazione e (e quindi al blocco) precedente e così via.

Se un blocco della catena dovesse venire hackerato, il codice dello stesso blocco verrebbe automaticamente modificato, compromettendo la validità di tutte le transazioni successive.

Per rendere ancora più difficile la possibilità di hackeraggio, la blockchain utilizza un protocollo criptografico.

Per saperne di più, vi lasciamo a un video del canale youtube “Te lo spiego“, che descrive in modo molto più efficace il funzionamento della Blockchain.

Ecco cos’è la Blockchain – dal canale YouTube “Te lo spiego”. 

Per quel che ci riguarda, è sufficiente sapere che la blockchain può essere considerata come un archivio digitale impossibile da hackerare. Questa tecnologia può avere delle applicazioni enormi: nell’ambito dell’industria alimentare può essere utilizzata per tracciare tutta la filiera fino al consumatore finale; nella sanità, è possibile condividere le cartelle cliniche con qualsiasi medico nel mondo e tanto altro ancora.

I migliori ETF sulla Blockchain

Da qualche anno, alcune società di gestione del risparmio (SGR) hanno pensato bene di emettere degli ETF sulla blockchain. A nostro avviso, si potrebbe trattare di un investimento interessante, anche perché stiamo parlando di un settore in piena crescita, soprattutto per quel che concerne la finanza decentralizzata e non solo. Si pensi, ancora una volta, alle criptovalute, agli NFT e tanto altro ancora.

Ad oggi, non esistono molti ETF di questo tipo. Ad ogni modo, abbiamo selezionato per voi quelli che, a nostro avviso, sono i migliori ETF sulla blockchain ad oggi in circolazione. Ci riserviamo la possibilità di inserirne di nuovi in futuro.

Dunque, i migliori ETF sulla Blockchain che abbiamo selezionato per voi sono i seguenti:

  • Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF Acc
  • First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc
  • VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF

Tutti è tre sono ETF UCITS (quindi armonizzati) e ad accumulazione. Il primo dei tre utilizza il metodo di replica a “campionamento ottimizzato”. Gli altri due, invece, sono a replica fisica totale.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le principali differenze.

Invesco CoinShares Global Blockchain UCITS ETF Acc

Invesco CoinShares Global Blockchain è un ETF che replica le performance dell’indice CoinShares Blockchain Global Equity.

L’indice offre un’esposizione alle società globali che partecipano all’ecosistema blockchain, ed è pensato per evolversi con il potenziale sviluppo di questa tecnologia.


Caratteristiche dell’ETF:

  • ISIN IE00BGBN6P67, Ticker BCHN, KIID;
  • Tipo di replica: Fisica (Campionamento ottimizzato);
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,65% annuo;
  • Politica di distribuzione ad accumulazione.

First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc

L’ETF First Trust Indxx Innovative Transaction & Process mira a replicare le performance dell’indice “Indxx Blockchain”. Si tratta di un indice composto da azioni di società che stanno utilizzando, investendo, sviluppando o producendo delle tecnologie legate alla blockchain. L’indice cerca di includere solo le aziende che hanno dedicato risorse materiali o preso impegni materiali all’uso di questa tecnologia.


Caratteristiche dell’ETF:

  • ISIN IE00BF5DXP42, Ticker BLOK, KIID;
  • Tipo di replica: Fisica totale
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,65% annuo;
  • Politica di distribuzione ad accumulazione.

VanEck Crypto and Blockchain Innovators UCITS ETF

VanEck Crypto and Blockchain Innovators è un ETF che replica le performance dell’indice “L’MVIS Global Digital Assets Equity”. Si tratta di un fondo composto dalle società più grandi e liquide del settore degli asset digitali. In particolare, l’indice include società che generano almeno il 50% delle loro entrate da servizi e prodotti di risorse digitali, come borse valori, gateway di pagamento, operazioni di mining, servizi software ecc.


Caratteristiche dell’ETF:

  • ISIN IE00BMDKNW35, Ticker DAPP, KIID;
  • Tipo di replica: Fisica totale
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,65% annuo;
  • Politica di distribuzione ad accumulazione.

Migliori ETF sulla Blockchain, alcune conclusioni finali

I tre ETF sulla Blockchain appena presentati, a nostro avviso, sono i più interessanti in circolazione. Si tratta di fondi passivi grazie ai quali poter investire in questo settore con un’ampia diversificazione e a costi contenuti. In tutti e tre i casi, il TER è pari allo 0,65% e soltanto il primo dei tre adotta un tipo di replica “fisica a campionamento”. Gli altri due sono invece a replica “fisica totale”. Di sicuro, non sono le commissioni più basse esistenti per gli ETF, ma bisogna considerare che questi strumenti sono relativamente giovani, nati soltanto qualche anno fa.

Come sempre, prima di lasciarvi vi raccomandiamo la massima prudenza. Seppur gli ETF siano per definizione degli strumenti molto efficaci, soprattutto per quanto riguarda il contenimento dei rischi, è doveroso ribadire il concetto che non esiste un investimento sicuro.

Come già spiegato anche nell’articolo sui migliori ETF Metaverso, le informazioni qui presentate non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.

Lascia un commento