Warren Buffett sta acquistando obbligazioni governative statunitensi.
Warren Buffett è sicuramente uno dei più famosi investitori in azioni di tutti i tempi. Il suo modus operandi è ormai conosciuto: Buffett è un “value investor”, ossia acquista principalmente titoli azionari di elevatissima qualità e a buon prezzo.
Le sue operazioni, i suoi report e suoi lungimiranti consigli sono da sempre molto seguiti e apprezzati da tantissimi investitori o semplici appassionati, ai quali non sarà certamente sfuggita una delle sue ultime mosse, che potremmo considerare come una vera e propria rarità. In una recente intervista rilasciata alla CNBC, l’oracolo di Omaha ha dichiarato di aver acquistato ben 10 miliardi di dollari di titoli del Tesoro americano. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Warren Buffett ha acquistato queste obbligazioni americane
È notizia di pochi giorni fa, che il famoso investitore Warren Buffett ha appena acquistato ben 10 miliardi di dollari di obbligazioni governative USA. Si tratta, in particolare, di titoli di Stato a brevissima scadenza, dai 3 ai 6 mesi, che oggi riescono ad offrire dei rendimenti davvero interessanti (sull’ordine del 5%). Rendimenti che in questo frangente sono anche superiori a quelli offerti da bonds con scadenze più lunghe e quindi più volatili e rischiosi. E potrebbe non essere finita qui.
PER CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE
✅ SEGUICI SU:
Nella recente intervista rilasciata alla CNBC, Buffett ha spiegato quanto segue:
“Lo scorso lunedì Berkshire ha acquistato 10 miliardi di dollari di titoli del Tesoro americano a 3 o 6 mesi. E l’unica domanda è se ne compreremo altri 10 miliardi per lunedì prossimo. Ci sono alcune cose di cui le persone non dovrebbero mai preoccuparsi e questa è una di esse”. Ha concluso l’oracolo.
In effetti, oggi, un Treasury Bond (T-Bond) statunitense a breve scadenza è praticamente una garanzia di successo, sia in termini di rendimento che di basso rischio.
Ad ogni modo, questa operazione ha avuto seguito dopo il declassamento degli Stati Uniti da parte dell’agenzia di rating Fitch. Quest’ultima, a causa del crescente deficit della nazione e gli sforzi periodici necessari per aumentare il tetto del debito, ha deciso di tagliare il rating sovrano degli Stati Uniti da AAA ad AA+.
Proprio a causa di questi scossoni economici e degli ultimi aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve, la domanda di questi titoli è stata tra le più alte registrate negli ultimi anni. E ad approfittarne è stato, ovviamente, anche il nostro Warren Buffett.
I consigli d’investimento dell’oracolo di Omaha
Come ormai sappiamo, in finanza non esistono pasti gratuiti. Ogni investimento è soggetto ad un rischio specifico. Ad ogni modo, è possibile ridurre tale rischio attraverso una maggiore diversificazione di portafoglio. Uno dei migliori modi per farlo è sicuramente quello di acquistare dei fondi indicizzati a basso costo. Lo stesso Warren Buffett, nel suo testamento, ha dato disposizione ai suoi eredi di investire in un portafoglio composto da ETF azionari e, in piccola parte, obbligazionari. A dimostrazione del fatto di quanto lui stesso creda in questi strumenti finanziari.
La parte obbligazionaria (specie se di breve termine) potrebbe essere considerata alla stregua della liquidità, con la differenza che è possibile guadagnarci un piccolo rendimento (oggi più alto che in passato). Ovviamente, è anche possibile preferire ai singoli bond uno dei migliori ETF sulle obbligazioni a breve termine presenti sul mercato. A tal proposito, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide sul mondo degli ETF.
Ovviamente, vi ricordiamo che le informazioni presentate in questo articolo non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.
E voi cosa ne pensate di quest’ultima mossa di Warren Buffett? Ha fatto bene ad investire in obbligazioni governative a breve scadenza? Fatecelo sapere con un piccolo commento.