Ebbene si! Anche una leggenda come Warren Buffett investe in ETF e li consiglia a tutti, proponendo anche un suo personale portafoglio.
Warren Buffett è considerato uno dei maggiori esponenti del Value Investing (per la selezione di azioni di società sottovalutate) nonché il fondatore e amministratore della Berkshire Hathaway, una delle più importanti e conosciute holding finanziarie di tutto il mondo. Eppure, anche investitori esperti come lui apprezzano i vantaggi dei fondi indicizzati. In particolare, nel libro “Soldi. Domina il gioco” di Anthony Robbins, Warren Buffett ha spiegato che:
“L’indicizzazione è la strada. Investire nelle grandi imprese americane senza pagare tutte le commissioni di un gestore di fondi comuni e restare fedele a quelle società. Così si vince sul lungo periodo!”.
Al termine di questa intervista, Buffett ha anche reso noto il suo portafoglio di investimento ideale in ETF. Un portafoglio davvero incredibile, quanto meno per la sua semplicità.
Nell’ultimo paragrafo di questo articolo, vi spiegheremo anche come è possibile replicare questo portafoglio con i migliori ETF acquistabili su Borsa Italiana. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Indice
Warren Buffett, ecco il suo portafoglio in ETF
Come già detto in apertura, anche Warren Buffett ha ideato (più o meno) il suo portafoglio di investimento costituito da ETF. Si tratta di un portafoglio davvero semplice, pensato principalmente per ottenere maggiori risultati nel lungo periodo, curandosi poco (o nulla) della gestione del rischio e del contenimento dei drawdown. Del resto, Buffett ha sempre creduto nella forza del mercarti e nella loro capacità di rendere al meglio in periodi lunghi di tempo. Tutte le oscillazioni di medio o breve periodo rappresenterebbero, così, soltanto del “rumore”, da ignorare se si vuole ottenere il massimo dai nostri investimenti.
La composizione di questo portafoglio è stata svelata in un’intervista fatta da Anthony Robbins e pubblicata nel suo libro “Soldi. Domina il gioco”. Essa prevede soltanto due asset class: azioni e obbligazioni.
“Metti il 10% in titoli di stato a breve termine – si legge nel libro di Tony Robbins – e il 90% in fondi indicizzati S&P 500 a bassissimo costo. Credo che i risultati a lungo termine di questa politica saranno superiori a quelli ottenuti dalla maggior parte degli investitori – fondi pensione, istituzioni o individui – che utilizzano gestori molto costosi”.
Lo stesso ha poi rivelato che nel suo testamento ha dato la disposizione di investire in un portafoglio proprio così composto, a dimostrazione del fatto di quanto lui creda in questi strumenti.
L’ETF preferito di Warren Buffett, ecco perché ha un peso così importante nel suo portafoglio
Warren Buffett è da sempre un grande sostenitore dei fondi indicizzati, soprattutto di quelli americani azionari. Lui stesso, o per meglio dire la Berkshire Hathaway (la holding di cui è presidente e amministratore) ha acquistato e continua ad acquistare ETF S&P 500. Il motivo è semplice:
“Nel complesso, gli affari americani sono andati meravigliosamente bene nel tempo e continueranno a farlo. Un ETF indicizzato S&P 500 a basso costo raggiungerà sicuramente degli ottimi obbiettivi”, ha spiegato Buffett.
Il pericolo principale è uno soltanto uno: il timing dell’investimento. Per questo motivo, bisognerebbe continuare a investire nel tempo. Il rischio è che gli investitori (soprattutto i meno esperti) possano entrare nel mercato in un momento di estrema esuberanza per poi vendere tutto in fasi di mercato orso, lasciandosi prendere dal panico.
Portafoglio Warren Buffett, alcuni ETF acquistabili su Borsa Italiana
È possibile investire nel portafoglio in ETF proposto da Warren Buffett anche in Italia. Per questo abbiamo selezionato per voi i migliori strumenti che replicano l’andamento dei due asset sopra descritti.
Per ricapitolare, il portafoglio in ETF di Warren Buffet è così composto:
- 90% azioni americane, meglio un ETF S&P 500;
- 10% obbligazioni governative a breve scadenza.
Ovviamente, la composizione di un portafoglio così composto deve essere ribilanciata periodicamente, in modo da rispettare le percentuali previste.
Per il suo portafoglio, Warren Buffett preferisce ETF su azioni americane
Per quanto riguarda la componente azionaria, lo stesso Buffett, nell’intervista fatta da Tony Robbins, ha dichiarato di preferire gli ETF Vanguard. Dunque, possiamo già optare per l’ETF “Vanguard S&P 500 UCITS (USD) Accumulating” (ISIN IE00BFMXXD54, Ticker VUAA).
Ad ogni modo, per il mercato italiano esistono diverse soluzioni altrettanto valide. A tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo sui migliori ETF S&P 500 acquistabili su Borsa Italiana.
Obbligazioni governative a breve termine, ecco alcuni ETF
Per quanto riguarda la componente obbligazionaria, Buffett suggerisce di investire il 10% del portafoglio in titoli di stato a breve scadenza (1-3 anni). Un buon esempio potrebbe essere il “Lyxor US Treasury 1-3Y (DR) UCITS ETF – Monthly Hedged to EUR” (ISIN LU1407887329, Ticker U13H). Questo ETF ha il vantaggio di essere uno strumento “Hedged”, ossia coperto dal rischio di valuta, ma purtroppo distribuisce periodicamente delle cedole, e questo non è il modo più efficiente per investire in simili strumenti (anche se ovviamente tutto dipende dagli obbiettivi dell’investitore).
Una possibile alternativa potrebbe essere l’ETF “iShares USD Treasury Bond 1-3yr UCITS ETF” (ISIN IE00B3VWN179, Ticker CSBGU3), senza alcuna copertura valutaria (che potrebbe anche essere ignorata per investimenti di lungo periodo), ma ad accumulazione delle cedole.
Oltre a questo, vogliamo anche segnalarvi il Lyxor Euro Government Bond 1-3Y (DR) UCITS ETF – Acc (ISIN LU1650487413, Ticker EM13). Si tratta di un ETF che (a differenza dei precedenti) replica l’andamento di titoli di stato denominati in Euro ed emessi dagli stati membri dell’eurozona.
Infine, vi consigliamo di dare anche un’occhiata anche alla linea degli ETF Vanguard LifeStrategy: strumenti che potremmo definire come dei fondi di fondi (ovviamente a gestione passiva), composti da due asset (azioni e obbligazioni). Ovviamente, le caratteristiche di questo tipo di ETF non sono esattamente uguali a quelle del portafoglio di Warren Buffett, ma essi si caratterizzano per la loro semplicità e per i bassi costi di gestione.
Attenzione al rischio
Il portafoglio di Warren Buffett, ovviamente, privilegia i rendimenti a discapito del rischio. Dunque, bisogna mettere in conto la possibilità di subire dei drawdown davvero importanti.
Esistono altri famosi portafogli di investimento molto più bilanciati, soprattutto dal punto di vista del rischio. L’All Weather di Ray Dalio o il Golden Butterfly Portfolio di Tyler ne sono un esempio. Si tratta, in entrambi i casi, di portafogli pensati soprattutto per ridurre la volatilità e quindi la loro rischiosità.
Come di consueto, vi ricordiamo che le informazioni presentate in questo articolo non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e non rappresentano attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.