Con il comunicato stampa N° 144 del 18 settembre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto l’entità del premio extra finale di fedeltà della seconda emissione del BTP Valore. Premio che spetta chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla sua scadenza. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Indice
BTP Valore a 5 anni con cedole trimestrali e premio fedeltà
Il BTP Valore è un Titolo di Stato dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, con cedole crescenti nel tempo, attraverso il cosiddetto meccanismo step-up (calcolata sulla base di un tasso prefissato per i primi 3 anni, che aumenta per i successivi 2 anni di vita del titolo) e con un extra premio fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla sua scadenza.
I tassi cedolari minimi garantiti saranno comunicati il prossimo 29 settembre, mentre quelli definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento (il 6 ottobre) e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti. Ad ogni modo, lo stesso MEF ha appena annunciato il premio fedeltà per chi lo acquista in fase di collocamento e lo detiene fino alla sua scadenza.
BTP Valore, ecco quanto vale il premio fedeltà
Come già detto in apertura, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha appena reso noto l’entità del premio extra finale di fedeltà della seconda emissione del BTP Valore. Lo stesso, si legge nel comunicato del MEF, “sarà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori che lo acquisteranno durante i giorni di collocamento, da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre 2023 (fino alle ore 13.00), e lo conserveranno fino alla scadenza dei 5 anni”.
Forse ci si aspettava un premio leggermente più alto, almeno se si considera che lo stesso è pari a quello offerto dal precedente BTP Valore giugno 2027, che però ha una durata di soli 4 anni. Ad ogni modo, è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni circa la convenienza (almeno in termini di rendimento) di questo nuovo Titolo. Come già detto, i tassi d’interesse minimi garantiti saranno resi noti soltanto il prossimo 29 settembre (insieme al suo ISIN), mentre quelli definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 6 ottobre.
Ricordiamo che, come per tutti i Titoli di Stato, anche i rendimenti del BTP Valore saranno assoggettati alla tassazione agevolata del 12,5% e all’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà.
Come acquistare il nuovo Bond per i piccoli risparmiatori?
Il collocamento del nuovo BTP Valore con cedole trimestrali avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.
Il titolo sarà collocato sulla piattaforma MOT di Borsa italiana alla pari (prezzo uguale a 100), senza vincoli né commissioni. L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo.
È possibile sottoscrivere il nuovo BTP Valore tramite il proprio home banking o recandosi presso gli sportelli della propria banca o all’ufficio postale, se si possiede un conto deposito titoli.
Potrebbe anche interessarti: