Ultim’ora: in arrivo un nuovo BTP Valore a 5 anni, le cedole saranno trimestrali

Al momento stai visualizzando Ultim’ora: in arrivo un nuovo BTP Valore a 5 anni, le cedole saranno trimestrali
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Con un comunicato stampa del 7 settembre 2023, il Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato l’emissione di un nuovo BTP Valore, il bond dedicato ai piccoli risparmiatori italiani. A differenza della sua prima versione, questo titolo pagherà cedole trimestrali, la sua durata sarà leggermente superiore e, probabilmente, anche il suo tasso di rendimento. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Nuovo BTP Valore, ecco di cosa si tratta

Dopo il grande successo del BTP valore, emesso agli inizi di giugno, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha appena annunciato l’emissione di un nuovo bond dalle caratteristiche molto simili.
Anche in questo caso, il nuovo BTP Valore sarà dedicato esclusivamente ai retail (risparmiatori individuali e affini), con cedole crescenti nel tempo, attraverso il cosiddetto meccanismo step-up e con un extra premio fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla sua scadenza.

Due sono le principali differenze. Innanzitutto, il nuovo bond avrà una durata leggermente superiore, 5 anni contro i 4 della precedente versione. La novità assoluta, ad ogni modo, riguarda la periodicità di pagamento delle cedole, che, per la prima volta per un Titolo di Stato, sarà trimestrale.

Ancora incerto è il suo rendimento, che sarà comunicato dal Tesoro il 29 settembre. Ad ogni modo, viste le mutate condizioni di mercato e la maggiore durata, ci potremmo anche aspettare dei tassi di rendimento e quindi dei guadagni, anno dopo anno, superiori rispetto al primo Bond di questo tipo.

Quando potrò acquietare il nuovo BTP Valore con cedole trimestrali?

Il collocamento del nuovo BTP Valore con cedole trimestrali avrà luogo da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.
Prima di questa data, e precisamente il 29 settembre, il Ministero dell’Economia e delle finanze pubblicherà un nuovo comunicato stampa con il quale renderà noti i tassi minimi garantiti (compreso il premio fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla sua scadenza), nonché il codice ISIN che identifica il titolo.

Il nuovo BTP Valore ovviamente, si potrà acquistare:

  • Da casa, attraverso il proprio home banking;
  • In banca o all’ufficio postale, se si possiede un conto deposito titoli.

Il collocamento sarà alla pari (al prezzo di 100 euro) e senza commissioni durante i giorni di collocamento. L’investimento minimo è di 1.000 euro.
Il collocamento, come sempre, avrà luogo sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

Vantaggi dei Titoli di Stato

Ricordiamo che sui BTP Valore, come per tutti i Titoli di Stato, si applica una tassazione sui rendimenti agevolata, pari al 12,5%. Inoltre, è prevista l’esenzione dalle imposte di successione, sia sulle cedole che sul premio fedeltà. Il rimborso del capitale è garantito alla scadenza dei 5 anni. Ad ogni modo, i sottoscrittori potranno vendere interamente o in parte il titolo le proprie quote in ogni momento alle condizioni di mercato (quindi anche in perdita). Infine, per chi acquista in fase di collocamento (dal 2 al 6 ottobre) non sarà applicata alcuna commissione di sottoscrizione.

Insomma, si tratta sicuramente di uno strumento che sarà molto apprezzato dai risparmiatori italiani. Non ci arresta che attendere la comunicazione sul tasso di rendimento di questo nuovo BTP con cedole trimestrali. Vi terremo aggiornati non appena ci saranno ulteriori aggiornamenti.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul nuovo BTP Valore saranno rese disponibili sul sito del MEF (www.mef.gov.it) e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico (www.dt.mef.gov.it/debitopubblico).

Lascia un commento