Oggi parliamo di ETF sull’oro, uno degli Asset più importanti che esistano e che molti investitori (professionisti e non) decidono di inserire nel proprio portafoglio per almeno due ragioni: si tratta di un asset considerato relativamente sicuro e meno volatile. Oltre a questo, generalmente (ma non sempre) riesce a controbilanciare la volatilità della componente azionaria, soprattutto in periodi di alta inflazione come quello che stiamo vivendo in questi giorni. Non è un caso che alcuni analisti prevedono per il 2023 un’impennata del prezzo di questo bene, con una quotazione che potrebbe arrivare fino a 4 mila dollari l’oncia (attualmente siamo intorno ai 1.800). Per quel che ci riguarda, queste previsioni ci sembrano alquanto irrealistiche. Tuttavia, non c’è dubbio che un portafoglio di investimenti che si rispetti debba sempre contenere una quota (anche modesta) di questo bene. Ray Dalio, ad esempio, nel suo portafoglio “All Weather” inserisce una quota di oro pari al 7,5%.
Dalio afferma che un ETF che replica il prezzo dell’oro è necessario per far fronte ad alcune particolari stagioni dell’economia, soprattutto in situazioni di alta inflazione e rallentamento dell’economia. E purtroppo, è questo lo scenario previsto per il 2023.
CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE
SEGUICI ✅
Perché investire in Oro?
Come già detto in apertura, l’oro è un asset class molto importante e popolare tra gli investitori. Si tratta di un bene scarso, disponibile in quantità limitata e non è possibile produrlo. L’oro è anche considerato come un “bene rifugio”. Questo significa che viene particolarmente acquistato in fasi turbolente e incerte come quella che stiamo vivendo in questo periodo. Inoltre, può essere considerato come un ottimo prodotto finanziario per controbilanciare la volatilità delle azioni.
I tre migliori ETF sull’Oro
Ci siamo, finalmente è l’ora di analizzare quelli che (a nostro avviso) sono i migliori ETF sull’Oro da acquistare.
La nostra ricerca si è concentrata su ETF a replica fisica, maggiormente capitalizzati e a costi minori.
Oltre a questo, abbiamo deciso di prendere in esame solamente strumenti acquistabili sulla borsa italiana.
In base a queste caratteristiche, ecco i tre migliori ETF sull’Oro scelti da MyETF.it:
- Invesco Physical Gold A – ISIN IE00B579F325, Ticker SGLD
- WisdomTree Physical Swiss Gold – ISIN JE00B588CD74, Ticker SGBS
- Xtrackers IE Physical Gold ETC Securities – ISIN DE000A2T0VU5, Ticker XGDU
Vediamo meglio quali sono le caratteristiche di questi fondi e in cosa si differenziano l’uno con l’altro.
Invesco Physical Gold A
L’Invesco Physical Gold A, ad oggi, è probabilmente l’ETF migliore che si possa acquistare su borsa italiana. Se non altro è il più grande (e dunque il più liquido) e il più economico (con un TER dello 0,12% annuo). Come se non bastasse è l’ETF sull’Oro che negli ultimi anni ha avuto il rendimento maggiore.
Caratteristiche dell’ETF:
- SIN IE00B579F325, Ticker SGLD;
- Tipo di replica: replica fisica;
- Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
- Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,12% annuo;
- Politica di distribuzione: accumulazione.
WisdomTree Physical Swiss Gold
Le caratteristiche di questo ETF sono molto simili al precedente, con performance e capitalizzazione praticamente uguali. La differenza sta nel suo costo, che è leggermente superiore rispetto agli altri due della nostra lista, con un TER dello 0,15%.
Caratteristiche dell’ETF:
- ISIN JE00B588CD74, Ticker SGBS;
- Tipo di replica: replica fisica;
- Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
- Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,15% annuo;
- Politica di distribuzione: accumulazione.
Xtrackers IE Physical Gold ETC Securities
Anche questo ETF ha dei costi di gestione pari allo 0,12% annuo ma è il più piccolo e meno performante dei tre. Tuttavia, si tratta pur sempre di un ottimo prodotto.
Caratteristiche dell’ETF:
- ISIN DE000A2T0VU5, Ticker XGDU;
- Tipo di replica: replica fisica;
- Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
- Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,12% annuo;
- Politica di distribuzione: accumulazione.
Conclusioni sui tre migliori ETF Oro
Gli ETF da noi selezionati sono degli strumenti davvero eccezionali. I costi di gestione sono davvero bassi, il più caro dei tre ha un TER soltanto dello 0,15%. Ad ogni modo, dobbiamo anche sottolineare che, per praticità, abbiamo scelto soltanto degli strumenti acquistabili sulla borsa italiana. Per questo motivo, non sono da considerare come i migliori fondi in assoluto.
Come di consueto, vi ricordiamo che le informazioni presentate in questo articolo non sono in alcun modo da intendersi come sollecito all’investimento e non rappresentano attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.