Ecco il nuovo conto deposito vincolato di Smart Bank con un tasso d’interesse fino al 7% annuo.
In un periodo di forti rialzi dei tassi d’interesse, l’attenzione dei risparmiatori si sta sempre più spostando verso strumenti finanziari a cedola fissa, come i Titoli di Stato ma anche i sempre più apprezzati conti deposito. In effetti, stiamo parlando di prodotti che oggi riescono a offrire dei rendimenti sicuramente molto più generosi rispetto soltanto a qualche anno fa, quanto i tassi di riferimento erano molto vicini allo zero. Ci siamo già occupati del conto deposito di Illimity Bank, che offre un rendimento annuo lordo fino al 5,30%. Oggi, invece, parleremo di un altro strumento di questo tipo, che negli ultimi giorni sta facendo molto parlare di sé: il conto deposito di Smart Bank, con un tasso d’interesse fino al 7% annuo. Il problema, in quest’ultimo caso, è che un rendimento del genere può essere offerto soltanto ad alcune stringenti condizioni. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Smart Bank e il suo conto deposito fino al 7%
Smart Bank, la banca d’investimento digitale appartenente al gruppo Cirdan, ha appena reso noto il lancio di un nuovo conto deposito con un tasso d’interesse fino al 7% lordo annuo. Per raggiungere un simile rendimento bisogna però vincolare i proprio risparmi per un periodo di tempo decisamente lungo: 240 mesi, ben 20 anni. Ovviamente, è possibile scegliere un periodo di tempo meno lungo ma con un rendimento inferiore. Ad esempio, per la durata di 15 anni, il tasso d’interesse è pari al 6%; 5%, invece, se si vincolano le somme di denaro per almeno 10 anni. Inoltre, ricordiamo che stiamo parlando di rendimenti lordi, ai quali bisogna poi sottrarre l’imposta sostitutiva del 26%. Il rendimento netto massimo scende così al 5,18%. Non proprio un affare, o almeno non con questi vincoli.
C’è però da dire che la stessa Smart Bank, sul proprio sito, dichiara che è possibile “richiedere un anticipo di liquidità, fino all’70% del deposito versato, prima della scadenza, per far fronte a eventuali spese inaspettate o progetti importanti, senza rinunciare all’interesse che matura sull’intero ammontare del deposito”.
Alcune considerazioni finali
Il conto deposito offerto da Smart Bank è probabilmente il più generoso oggi sul mercato, ma soltanto in ottica di lunghissimo periodo.
Se si considerano scadenze più brevi, il conto deposito di Illimity bank è sicuramente più appetibile, con un rendimento che può arrivare fino al 5,30% (3,92% netto) su un vincolato a 36 mesi, contro il 3,80% (2,81 netto) offerto da Smart Bank per lo stesso periodo di tempo.
Oltre a questo, ricordiamo che oggi abbiamo a disposizione diversi strumenti finanziari a cedola fissa e capitale garantito con tassi d’interesse altrettanto generosi per scadenze più brevi, si pensi a quanto è possibile guadagnare, anno dopo anno, con un BTP Valore 2027 ecc..
Il conto deposito Smart Bank è sicuramente un opzione per chiunque voglia investire sul lungo periodo, accettando dei vincoli di questo tipo.
Antonio De Negri, ceo di Smart Bank, in una recente intervista, ha dichiarato quanto segue:
“Abbiamo deciso di offrire dei conti deposito per permettere di creare una rendita finanziaria per l’avvenire. Per questo sono stati previsti a 10, 15 e 20 anni. Credo che siano i conti deposito più a lungo termine mai proposti nella storia di una banca. L’idea è stata proprio quella di creare un prodotto di cui le persone avessero bisogno ma che nessuno aveva ancora offerto. Con i tassi di interesse ai livelli più elevati negli ultimi 20 anni ci è sembrato un ottimo momento per fare una scommessa sul futuro. Offrire un rendimento così elevato non è stato facile, a differenza di tanti altri istituti abbiamo deciso di venire incontro al risparmiatore di fatto riducendo quanto possibile la nostra percentuale di guadagno”.
Concludiamo ricordandovi che le informazioni presentate in questo articolo non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.
Potrebbe anche interessarti: