Ray Dalio cambia idea sul Cash: perché (adesso) è un buon investimento?

Al momento stai visualizzando Ray Dalio cambia idea sul Cash: perché (adesso) è un buon investimento?
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

“Quando i fatti cambiano, dovresti cambiare idea”, e Ray Dalio lo ha fatto sul cash, un asset da sempre ritenuto inefficiente ma che, proprio a causa dell’attuale contesto macroeconomico, diventa quasi fondamentale.
Ray Dalio – l’uomo che ha fondato e gestito “Bridgewater Associates”, uno degli hedge fund più grandi al mondo, famoso anche per il suo portafoglio d’investimento “all weather” – ha da sempre visto il contante come spazzatura. Tuttavia, in una sua recente intervista, dove ha condiviso i suoi pensieri sullo stato attuale dell’economia, ha spezzato una lancia a favore del ruolo del cash al girono d’oggi.

Quando il contante è spazzatura?

Come ormai sappiamo, nel 2022 abbiamo assistito a un’impennata dell’inflazione che non si vedeva ormai da decenni. Un fenomeno certamente negativo per i nostri risparmi. Il potere d’acquisto della moneta, infatti, diminuisce nel tempo, proprio a causa del costante aumento dell’inflazione. Per intenderci, con 10 mila euro di oggi non possiamo acquistare quello che acquistavamo con la stessa somma di denaro 10 anni fa.
La stessa Banche Centrale Europea (BCE) fissa un obbiettivo di inflazione pari al 2% annuo. Un tasso che è stato scelto perché è “funzionale alla crescita economica e alla stabilità dei prezzi”.
Purtroppo, però, già dallo scorso anno, l’inflazione è cresciuta a un ritmo insostenibile: così i nostri risparmi sono andati in fumo senza che ce ne accorgessimo.

Per Ray Dalio, con l’attuale contesto macroeconomico, il Cash ritrova la sua importanza

Ray Dalio ha spiegato che (probabilmente) siamo alla fine di uno dei tanti cicli economici del debito a breve termine.
I cicli economici sono caratterizzati da alcune fasi che si susseguono a vicenda:

  1. rallentamento economico;
  2. stimolo e debito;
  3. inflazione
  4. inasprimento monetario (proprio quello che stiamo vivendo in questi giorni).

In particolare, quest’ultimo ciclo è iniziato nel 2020, a seguito della pandemia del coronavirus e delle relative misure di contenimento adottate dai vari Paesi (fase del rallentamento economico).
I governi hanno così dovuto sostenere l’economia stampando moneta e, in generale, immettendo in circolo sempre più liquidità (stimolo monetario e indebitamento). Questa enorme massa monetaria ha fatto schizzare in alto i prezzi dei beni e dei servizi (inflazione). Di conseguenza ora stiamo sperimentando una nuova stretta monetaria, con tassi di interesse più elevati (inasprimento monetario).


PER CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE

SEGUICI SU:


Quando i tassi di interesse salgono e il denaro diventa più difficile, le aree dell’economia e del mercato che necessitano di flussi di cassa, come i titoli tecnologici, private equity e capitale di rischio, iniziano ad essere in difficoltà. Questo, inevitabilmente, porterà a un nuovo rallentamento dell’economia e, dunque, all’inizio di un nuovo ciclo economico.

Il cash non è più spazzatura, ecco perché

Negli anni precedenti, Ray Dalio ha sempre sostenuto di stare alla larga dal cash, intendendo anche i titoli di debito a brevissima scadenza (ETF obbligazionari monetari compresi). Il fatto è che negli ultimi anni, questo asset ha offerto dei rendimenti prossimi allo zero, se non negativi. Adesso la situazione e ben diversa. Con l’aumento dei tassi d’interesse dell’ultimo anno, infatti, la liquidità è diventata certamente più interessante.

“Ai tassi d’interesse attuali e con la riduzione del bilancio da parte della Fed, ha dichiarato Ray Dalio, il tasso d’interesse a breve termine è ora neutro: né un ottimo né un pessimo affare. I rendimenti dei conti di risparmio bancario potrebbero aumentare, mentre le azioni e le obbligazioni con scadenze più lunghe potrebbero ancora dover toccare il fondo”.

Man mano che i tassi salgono e il denaro diventa scarso, ha proseguito Dalio, la liquidità emerge come un’opzione sempre più praticabile per gli investitori.

Ad ogni modo, bisogna anche contestualizzare le parole di Ray Dalio. Quanto appena detto sulla liquidità ha certamente senso in un’ottica di breve periodo. Ma il ciclo economico, presto o tardi, sarà concluso e si ritornerà ad una nuova fase espansiva, dove saranno privilegiati asset più volatili, come le azioni.
Lo stesso Ray Dalio, parlando del fallimento della Silicon Valley Bank, ha anche affermato che questa fase turbolenta potrebbe presto volgere al termine.

Lascia un commento