Nuovo ETF sulle Energie Rinnovabili da WisdomTree. Ecco cosa sappiamo

Al momento stai visualizzando Nuovo ETF sulle Energie Rinnovabili da WisdomTree. Ecco cosa sappiamo
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

La famosa società d’investimenti WisdomTree ha appena lanciato un nuovo ETF tematico sulle energie rinnovabili: il WisdomTree Renewable Energy UCITS (WRNW). Stiamo parlando di un settore sicuramente in crescita, dato l’avanzamento di queste tecnologie, ma anche del sentimento ambientalista che, per ovvie ragioni e per fortuna, è sempre più rilevante. Vediamo meglio di cosa si tratta e come funziona questo nuovo e interessante fondo.

ETF WisdomTree Renewable Energy

Il nuovo ETF WisdomTree Renewable Energy UCITS (WRNW) mira a replicare le performance dell’omonimo indice, composto da società che operano principalmente nella catena del valore delle energie rinnovabili, tra cui:

  • eolico
  • solare
  • idrogeno
  • altre tecnologie e soluzioni rinnovabile.

Ovviamente, le società di questo indice devono rispettare dei criteri ESG (ambientali, sociali e di governance).

Oltre a questo, si legge nel prospetto informativo dell’ETF in argomento, “per essere incluse nell’indice, le società devono rientrare in una o più delle seguenti categorie: materie prime, produzione, fattori abilitanti, applicazioni o tecnologie emergenti, nonché soddisfare i criteri minimi di esposizione ai ricavi, capitalizzazione di mercato, liquidità, ESG e gas a effetto serra”.

Oltre a questo, il peso di ogni titolo all’interno del fondo viene calcolato in base a un “rating di intensità” elaborato dalla stessa WisdomTree. L’Indice viene ribilanciato su base semestrale.

ETF WisdomTree Renewable Energy: scheda tecnica

Il WisdomTree Renewable Energy UCITS ETF (WRNW) è da poco stato quotato su Deutsche Boerse, Euronext Milan, e sulla Borsa di Londra.
Questo strumeoto presenta le seguenti caratteristiche:

  • ISIN IE000P3D0W60, Ticker WRNW, KIID;
  • Tipo di replica: Fisica totale;
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,45% annuo;
  • Politica di distribuzione: ad accumulazione.

Si tratta di un ETF sicuramente interessante per tutta una serie di ragioni sopra menzionate. Tra i vantaggi di questo strumento segnaliamo il tipo di replica del fondo, che è “fisica totale” e della politica di distribuzione dei dividendi: in questo caso, ad accumulazione. Tuttavia, il TER del fondo non è dei più bassi in circolazione (pari allo 0,45%), per non parlare delle dimensioni dello stesso, ad oggi davvero esigue trattandosi di un ETF nato da pochissimo tempo.

Perché acquistare questo ETF?

Il WisdomTree Renewable Energy UCITS (WRNW) è un ETF tematico sulle energie rinnovabili come tanti altri, ma che presenta alcune peculiarità che lo rendono unico (che non significa il migliore), come il “rating di intensità”, elaborato dalla stessa casa, per la selezione delle società da far rientrare nel fondo e dei loro pesi.


PER CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE

SEGUICI SU:


Chris Gannatti, responsabile globale della ricerca presso WisdomTree, ha dichiarato quanto segue:

“La transizione verso fonti energetiche più pulite e più sostenibili è la nostra migliore possibilità di affrontare il cambiamento climatico. L’energia rinnovabile è al centro di questo sforzo e vediamo diversi fattori chiave che potrebbero spingere la crescita nell’utilizzo di energia rinnovabile.

“Sin dalla guerra in Ucraina, la sicurezza energetica è stata una priorità per i paesi, poiché è diventato chiaro che il mondo doveva ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili. Questo, insieme al supporto normativo per raggiungere gli obiettivi net-zero entro il 2050 e significative riduzioni dei costi nella produzione di energia eolica e solare, stanno creando una tempesta perfetta per la produzione di energia rinnovabile e pulita”.

Disclaimer: le informazioni qui presentate non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.

Lascia un commento