L’analisi tecnica dei mercati finanziari è un metodo di previsione dei prezzi degli strumenti finanziari basato sull’osservazione e sull’interpretazione dei dati storici di prezzo e di volume degli scambi.
Lo studio dei grafici è alla base di questa disciplina. In sostanza, L’analisi tecnica si prefigge di analizzare e comprendere, attraverso i grafici grafico, l’andamento dei prezzi futuri, che rispecchiano le decisioni degli investitori. La logica alla base di questa materia è il seguente: visto che il comportamento degli investitori si ripete nel tempo, al verificarsi di certe condizioni grafiche, anche i prezzi si comporteranno di conseguenza.
Gli analisti tecnici si basano sui trend di mercato, che possono essere individuati attraverso l’analisi dei grafici, avvalendosi dell’ausilio di pattern di prezzo (movimenti ricorrenti dei grafici) e altri strumenti più complicati come indicatori e oscillatori.
Strumenti che, nel loro complesso, forniscono all’analista segnali di acquisto o di vendita.
L’analisi tecnica è sicuramente un ottimo strumento per chiunque voglia approfondire tematiche relative l’andamento dei mercati e alle tendenze che guidano i loro movimenti. Il consiglio, dunque, è quello di studiare e approfondire questa materia. Siamo sicuri che possa essere un valido supporto nella scelta di possibili investimenti o di operazioni di trading più speculative.
Di seguito presenteremo tre dei più famosi e completi libri sull’analisi tecnica. Manuali che non dovrebbero mai mancare nelle librerie di investitori navigati o di semplici appassionati dei mercati finanziari.
Se siete dei neofiti nel mondo degli investimenti e della finanza, prima di andare avanti con la lettura di questo articolo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere nel 2023.
Indice
Analisi tecnica dei mercati finanziari di John J. Murphy
Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari” di John J. Murphy è considerato come una sorta di bibbia per tutti gli analisti tecnici. Il punto forte di questo testo è la sua semplicità espositiva che lo rende adatto a tutti, dai neofiti ai più esperti.
Si tratta forse di uno dei libri sull’analisi tecnica più famosi in circolazione, che fornisce una panoramica completa dell’analisi tecnica: dai concetti di base, agli strumenti più complessi utilizzati per prevedere i movimenti dei prezzi dei mercati finanziari.
In questo libro, Murphy presenta una vasta gamma di grafici e indicatori tecnici:
- medie mobili;
- bande di Bollinger;
- oscilatori;
- trend e pattern di prezzo.
Il libro include anche una sezione sulla costruzione di un sistema di trading, dove Murphy spiega come utilizzare gli strumenti e le tecniche per creare un sistema di trading efficace. Inoltre, il libro include una sezione sull’interpretazione dei segnali di trading, dove l’autore spiega come riconoscere e interpretare i segnali di acquisto e vendita.
Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari” di Martin J. Pring
“Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari” di Martin J. Pring è uno dei libri di analisi tecnica più conosciuti che esistano. Anche il libro di Pring è scritto in modo molto chiaro e accessibile da chiunque. Ad ogni modo, riteniamo che lo si debba prendere in considerazione dopo aver letto il libro di Murphy. Non a caso lo abbiamo messo al secondo posto della nostra (chiamiamola) classifica.
Il libro inizia con una introduzione all’analisi tecnica, dove vengono spiegati i concetti fondamentali di questa materia. Successivamente, l’autore passa a esaminare i vari strumenti e le tecniche utilizzate, come i grafici, le medie mobili, gli oscillatori, i pattern di prezzo e le figure di continuazione e di inversione.
Pring si sofferma in particolare sull’importanza dell’interpretazione dei segnali di trading e delle figure di continuazione e di inversione, per aiutare gli investitori a prevedere i movimenti futuri dei prezzi.
Il libro include anche una sezione sulla costruzione di un sistema di trading e su come utilizzare questo sistema per prendere decisioni di acquisto e vendita.
Il libro di Pring si distingue anche per la sua attenzione all’importanza dell’utilizzo del “money management”, concetto fondamentale per ogni tipo di investimento, a cui spesso non viene data la giusta importanza.
Il nuovo vivere di trading di Alexander Elder
“Il nuovo vivere di Trading” è un libro scritto dal trader professionista Alexander Elder. Rispetto ai precedenti libri, Elder fornisce due spunti in più.
innanzitutto, nella prima parte, tratta della psicologia del trading e su come bisogna superare le paure e le debolezze emotive. Egli sottolinea l’importanza di avere una mentalità positiva e di essere in grado di gestire le emozioni, come la paura e l’avidità, che possono influire sulla decisione di un trader.
Nella seconda parte, Elder affronta l’argomento fondamentare del money management, fornendo alcuni consigli su come gestire il denaro e su come creare un piano di trading vincente. Egli sottolinea l’importanza di avere una gestione del denaro adeguata e di non rischiare mai più del dovuto.
Infine, nella terza parte, Elder mostra alcune delle sue strategie di trading che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Tecniche che possono essere reimplicate da chiunque. Riteniamo che quest’ultimo aspetto sia il reale valore aggiunto di questo libro. Non tutti gli autori, ad iniziare dai precedenti, mostrano delle strategie di trading replicabili, se non le più banali.