Quali sono i migliori ETF sul Metaverso?

Al momento stai visualizzando Quali sono i migliori ETF sul Metaverso?

Soprattutto negli ultimi tempi, il nostro vocabolario (o almeno quello degli investitori e smanettoni tech) si è arricchito di una nuova parola: il metaverso. Si tratta di un termine che ben si potrebbe sposare con la trama di un film o una serie tv in pieno stile Cyber Punk, e in effetti è proprio da quel mondo che nasce questa parola. Eppure, il metaverso, da concetto astratto e futuristico, è già realtà. Ma di cosa si tratta? Perché potrebbe essere il mercato del futuro? E soprattutto: come è possibile investire nel metaverso con degli ETF?

Cerchiamo meglio di capire di cosa si tratta e quali potrebbero essere gli sviluppi di queste nuove tecnologie. Alla fine dell’articolo, saranno presentati quelli che, ad oggi, consideriamo come i tre migliori ETF sul metaverso.

Cos’è il Metaverso e perché è meglio scegliere un ETF

Tecnicamente, il metaverso può essere definito come un’iterazione di Internet come un mondo virtuale unico, universale e immersivo, grazie all’uso di visori per realtà virtuale e aumentata. Esso può essere visto come un mondo virtuale abitato da persone reali. Una sorta di realtà parallela, dove, in astratto, è possibile compiere di tutto, o quasi. Le applicazioni del metaverso sembrano davvero infinite.

Presto, muniti di un solo visore per la realtà aumentata, sarà possibile passeggiare per le strade dell’antica Roma, con tanto di guida (anch’essa collegata alla rete) con cui poter interagire. Proprio come fareste in una qualsiasi visita guidata fuori dagli schermi.

Tecnologie del genere permetterebbero di creare e sviluppare contatti e relazione importanti anche di tipo lavorativo e non solo. Ad esempio, potreste ritrovarvi in una sorta di pub online frequentato da soli appassionati di serie tv fantasy, discutere dei vostri episodi preferiti e magari, perché no, dibattere sulla veridicità di una qualche teoria strampalata che circola sul web. La parte più interessane (e se vogliamo divertente) è che, in questo modo, le distanze vengono del tutto annullate e non hanno più importanza. Sarà possibile organizzare una vera e propria riunione di lavoro con esperti di qualsiasi campo e, soprattutto, provenienti da tutto il mondo.

Per questo motivo, riteniamo il metaverso la tecnologia del futuro, anche ai fini di un possibile investimento tramite ETF, ovviamente.

Altre applicazioni del Metaverso

Altri possibili e interessanti applicazioni del Metaverso riguardano i seguenti ambiti:

  • Entertainment e gaming, soprattutto per quanto riguarda i giochi di ruolo con altri partecipanti;
  • Fashion: alcune tra le più famose firme hanno già creato i loro store virtuali;
  • Formazione e istruzione, per migliorare l’esperienza di apprendimento online, con laboratori, simulazioni ecc.;
  • Arte, Teatro e Architettura: diventa possibile visitare i più famosi musei del mondo, con un’esperienza utente mai avuta fino a ora;
  • Ufficio virtuale e Smart Working: anche in questo caso, si tratta di implementare le tecnologie di comunicazione in modo da renderla migliore, soprattutto dal punto di vista dell’interattività;
  • Real Estate, si potrà visitare un’abitazione anche a distanza. Pensate a chi deve trasferirsi in un’altra città per lavoro o per studio. Le visite a distanza e interattive potrebbero essere una gran comodità, anche al fine di non prendere delle fregature.

Le migliori applicazioni sul metaverso attualmente disponibili secondo Pietro Michelangeli.

Insomma, a ben vedere, stiamo sicuramente parlando del mercato del futuro. Una vacca enorme che non aspetta altro di essere munta a dovere.

Ma cosa succede quando nasce un nuovo mercato? Centinaia, se non migliaia di piccole aziende iniziano a sgomitare per accaparrarsi la propria fetta. Ovviamente, non tutte ce la possono fare.

Ricordate la bolla delle dot-com? Beh, il rischio che una simile vicenda si possa ripetere è oggi più che mai reale. Per questo motivo, riteniamo che un ETF sia la scelta più saggia per chiunque volesse investire nel metaverso, soprattutto in questa fase così incerta.

Il Metaverso potrebbe essere la nuova bolla?

Le “dot-com” sono sostanzialmente delle società di servizi che sviluppano la maggior parte del proprio business attraverso un sito web.

Alla fine degli anni 90, con lo sviluppo di internet, sempre più investitori vollero finanziare piccole società di questo tipo, spesso senza curarsi dei dati di bilancio o altre metriche finanziare. Le dot-com erano semplicemente la moda del momento e tutti volevano acquistare le loro azioni. Alla fine, però, la bolla scoppio. Centinaia di queste società fallirono in pochissimo tempo. Non tutte, però. Alcune sono diventate dei veri e propri giganti, che hanno fatto la fortuna di pochi investitori. Dalle ceneri della bolla dot-com, ad esempio, sono sopravvissute Amazon e Google.

Per questo motivo, sconsigliamo assolutamente di investire in singole società di questo settore. In questo caso, i principali player sono già delle società grandi e affermata – come Facebook, che ha deciso di puntare tutto sul metaverso (tanto da cambiare il proprio nome in “Meta”). Ad ogni modo, è sempre meglio approcciare un nuovo mercato con una buona diversificazione, sfruttando i vantaggi di un ETF, ad esempio.

I tre migliori ETF sul Metaverso

Ad oggi, esistono pochissimi indici e relativi ETF in grado di sintetizzare le performance di questo nuovo mercato. Alcuni di essi sono nati meno di un anno fa.

Gli ETF da noi proposti sono sicuramente molto interessanti. Si tratta di tre fondi che seguono degli indici con caratteristiche simili ma che si differenziano tra di loro per un qualche aspetto non trascurabile. Abbiamo scelto soltanto ETF “UCITS” (armonizzati), ossia conformi alle regolamentazioni dell’Unione Europea sulla protezione dei risparmiatori da veicoli di investimento non idonei.

Gli ETF che abbiamo scelto sono i seguenti:

  • HANetf ETC Group Global Metaverse UCITS ETF
  • Fidelity Metaverse UCITS ETF Accumulating USD Shares
  • Roundhill Ball Metaverse UCITS ETF

Cerchiamo di analizzarli un po’ più nel dettaglio e scopriamo quali sono le loro differenze.

HANetf ETC Group Global Metaverse UCITS ETF               

Il Fondo punta a replicare l’andamento del prezzo e il rendimento dell’Indice Solactive ETC Group Global Metaverse.

Si tratta di un indice composto da aziende attive nelle tecnologie VR/AR (realtà virtuale e realtà aumentata), grafica 3D, semiconduttori, comunicazioni wireless ad alta velocità, giochi online, video streaming, tecnologie blockchain (NFT e terreni digitali), Cloud e archiviazione dati.


Caratteristiche dell’ETF:

  • ISIN IE000KDY10O3, Ticker METR, KIID;
  • Tipo di replica: fisica totale;
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,65% annuo;
  • Politica di distribuzione ad accumulazione.

Fidelity Metaverse UCITS ETF Accumulating USD Shares

Questo ETF sul metaverso mira a replicare l’andamento del prezzo e il rendimento dell’indice “Fidelity Metaverse ESG Tilted Index NR”. Si tratta di un indice composto da aziende che producono prodotti e servizi che hanno attività nell’ecosistema del metaverso.

L’Indice comprende azioni di società impegnate in attività di produzione di hardware informatico, infrastrutture digitali, software, tecnologie utilizzate per il gaming, sviluppo di servizi per il web e altre tecnologie indossabili. Inoltre, tali società devono avere delle caratteristiche ESG (Environmental, Social and Governance). Si tratta di un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance.


Caratteristiche dell’ETF:

  • ISIN IE000TLLSP66, Ticker FMTV, KIID;
  • Tipo di replica: fisica totale;
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,50% annuo;
  • Politica di distribuzione ad accumulazione.

Roundhill Ball Metaverse UCITS ETF

Roundhill Ball Metaverse ETF replica la performance dell’indice Ball Metaverse. L’indice è sviluppato e mantenuto da un consiglio di esperti su tutto quello che rappresenta il metaverso.

Il consiglio di esperti determina quali sono le aziende che possono far parte dell’indice e quali no. I criteri con cui tali soggetti selezionano queste società non sono prestabiliti. Gli stessi, infatti, potranno cambiare con l’evolversi della tecnologia e del comportamento dei consumatori, sulla base delle informazioni provenienti dalle stesse aziende, aggiornamenti scientifici e tecnologici, presentazioni e interviste ai consumatori e agli insider e molto altro ancora.


Caratteristiche dell’ETF:

  • ISIN IE00082BU3V4, Ticker METV, KIID.
  • Tipo di replica: fisica totale;
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,59% annuo;
  • Politica di distribuzione ad accumulazione.

Investire in ETF legati al Metaverso, quali sono i rischi?

Nonostante gli ETF possono essere considerati come degli strumenti di investimento abbastanza prudenti, le applicazioni e le tecnologie sul metaverso non sono ancora così mature.

In generale poi l’attività d’investimento può comportare dei rischi, anche significativi, per il proprio capitale.

Gli scenari di mercato cambiano continuamente. È pertanto fondamentale assicurarsi di aver ben compreso tali rischi.

Come spiegato anche nell’articolo sui migliori ETF Blockchain, le informazioni presentate in questo sito non sono in alcun modo da intende come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.

Lascia un commento