La classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere

Al momento stai visualizzando La classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Libri
  • Commenti dell'articolo:2 commenti

Ecco la nostra personale classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere nel 2023.

“Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi” – Franz Kafka.

C’è un concetto che noi di MyETF.it verremo far passare con questo nostro progetto, ossia che la gestione del denaro, ancor prima delle tecniche di investimento più sofisticate e avanzate, è la strada da seguire per riuscire a ottenere degli importanti risultati dai nostri investimenti.

C’è chi fa trading, e lo fa male, c’è chi promuove fumosi corsi per diventare milionari dall’oggi al domani e poi c’è chi, come noi, crede fortemente che si possa migliorare la propria condizione finanziaria in modo sano e reale, senza ricorre ad artifici (in alcuni casi) di dubbia legalità.
Per questo, nel nostro piccolo, cerchiamo di promuovere la divulgazione della finanza personale. Il nostro blog, come è facilmente intuibile, si concentra principalmente sulla diffusione della conoscenza degli ETF: strumenti di investimento incredibili e alla portata di tutti, ma estranei alla maggior parte delle persone, soprattutto in Italia, dove, purtroppo, si registra una scarsissima cultura finanziaria.
Per fortuna, oggi più che mai, di libri sulla finanza personale ne esistono davvero tanti, molti dei quali (i più famosi) sono anche stati tradotti in lingua italiana. In questo articolo, vogliamo proporvi la nostra personale classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere nel 2023. La classifica segue un percorso ben definito. Vi consigliamo di leggere tutti e 10 questi libri esattamente nell’ordine da noi presentato. Fatte queste doverose premesse, vi auguriamo una buona lettura.

Padre ricco padre povero – Robert Kiyosaki

Padre ricco padre povero - Robert Kiyosaki

Padre ricco padre povero è il libro sulla finanza personale per eccellenza, un Best seller senza tempo, che non può mai mancare nelle collezioni dei tanti appassionati di investimenti, crescita personale e non solo.
Il libro, scritto da Robert Kiyosaki, incoraggia i lettori a prendere il controllo del loro futuro finanziario facendo investimenti intelligenti e costruendo il proprio benessere.
Kiyosaki racconta la storia e gli insegnamenti che ha imparato dai suoi due padri: il suo padre biologico, un insegnante con qualche difficoltà finanziaria, e il padre del suo migliore amico, milionario self-made.
Attraverso queste due figure, Kiyosaki contrappone l’approccio al denaro del padre ricco: innovativa e imprenditoriale e il padre povero rutinaria e dedita al lavoro ma non agli investimenti.
In questo libro vengono anche spiegati i concetti fondamentali di “attivi e passivi” e della differenza tra “debito buono e debito cattivo”.

 

L’uomo più ricco di Babilonia – Clason, George Samuel

L'uomo più ricco di Babilonia - Clason, George Samuel

L’uomo più ricco di Babilonia è una raccolta di storie ambientate in antica Babilonia che forniscono al lettore alcune lezioni sul successo finanziario e sulla costruzione della ricchezza. Si tratta di un classico saggio romanzato, dove il protagonista, Arkad, è un imprenditore ricco che intende condividere i suoi consigli finanziari con alcuni amici.
Arkad insegna l’importanza di fissare obiettivi finanziari, vivere entro i propri mezzi e investire saggiamente i propri risparmi.

 

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill

Pensa e arricchisci te stesso - Napoleon Hill

Con Pensa e arricchisci te stesso, Napoleon Hill analizza le abitudini di importanti uomini del suo tempo come Andrew Carnegie, Henry Ford e Thomas Edison e altri ancora, e di come questi siano riusciti ad arrivare al successo.
Napoleon Hill è certo che chiunque possa raggiungere il successo finanziario (e non solo) seguendo alcuni specifici principi e adottando un atteggiamento di positività, determinazione e di duro lavoro. E questo a prescindere dalla propria formazione iniziale e dalle circostanze.

 

Incrollabile. La tua strategia per la libertà finanziaria – Anthony Robbins

Incrollabile. La tua strategia per la libertà finanziaria - Anthony Robbins

Incrollabile. La tua strategia per la libertà finanziaria, di Tony Robbins, fornisce molti utili consigli pratici su come costruire e mantenere la propria libertà finanziaria.
L’autore, in particolare, si concentra su argomenti come: investimenti, risparmio, budgeting e gestione del debito. Robbins analizza anche alcuni casi reali, fornendo al lettore degli esempi concreti su come si possa organizzare un piano mirato per il raggiungimento della libertà finanziaria.
“Incrollabile” offre anche alcuni interessanti spunti per costruire un portafoglio di investimenti diversificato e profittevole nel lungo periodo. Si tratta comunque di un libro molto snello e veloce, dove Robbins ha voluto concentrare in poche righe alcuni dei principali temi già trattati in un altro dei suoi libri: “Soldi. Domina il gioco”, che ritroveremo più avanti nella nostra classifica.

 

La psicologia dei soldi – Morgan Housel

La psicologia dei soldi - Morgan Housel

Questo libro è diventato in poco tempo un vero e proprio best seller della finanza personale, un po’ diverso dal solito. In la psicologia dei soldi vengono esplorati gli aspetti psicologici del denaro e di come questi influenzano le nostre vite.
L’autore, Morgan Housel, ha voluto trattare alcuni importanti aspetti psicologici legati al denaro: felicità, aspettative sociali, comportamento finanziario e bias cognitivi che possono influire sulle nostre decisioni. Argomenti, questi, trattati e sviluppati con una serie di aneddoti ed esempi che illustrano in modo chiaro come queste forze psicologiche influenzino molti degli aspetti della nostra vita quotidiana.

 

 

Soldi. Domina il gioco. Sette semplici passi per la libertà finanziaria – Anthony Robbins

Soldi. Domina il gioco. Anthony Robbins

Soldi. Domina il gioco fornisce una panoramica completa del mondo della finanza personale. Nel testo vengono trattati argomenti sul risparmio, gli investimenti e la pianificazione per la pensione.
MyETF.it considera questo libro come uno dei più illuminanti e chiari che esistano sull’argomento e ha il valore aggiunto di fornire delle stimolanti interviste ai più famosi investitori di successo, tra cui Warren Buffet, Charles Schwab e, soprattutto, Ray Dalio: fondatore di Bridgewater Associates, l’hedge fund più grande esistente, con un patrimonio totale di circa 235,5 miliardi di dollari.Lo stesso Ray Dalio, in “Soldi. Domina il gioco” espone un portafoglio di investimento da lui creato, valido per tutti i lettori. Stiamo parlando dell’ormai famoso “All Weather”, costituito da soli 5 ETF che replicano altrettante asset class: Azioni, Treasury bond a lungo termine, Treasury bond a medio termine, oro e commodities.
In generale, possiamo considerare questo libro come una guida completa e pratica per la gestione delle proprie finanze personali e per raggiungere la libertà finanziaria.

 

Il Tao di Charlie Munger – David Clark

Il Tao di Charlie Munger - David Clark

Il Tao di Charlie Munger di David Clark è una raccolta di citazioni e aneddoti di Charlie Munger, uno dei più grandi uomini d’affari di tutti i tempi: socio di Warren Buffett, con il quale ha fondato la Berkshire Hathaway: una delle più importanti e famose holding finanziarie della storia.
Il libro fornisce un quadro su quello che può essere definito il Munger pensiero, centrato sugli investimenti ma che a tratti è quasi filosofico.
Il libro non tratta solamente di economia e investimenti, ma anche di psicologia, etica e di come prendere decisioni sagge.
Munger sostiene che la ricerca e l’apprendimento multidisciplinare e da fonti diverse sia estremamente utile per prendere decisioni.

 

Il cigno nero – Nassim Nicholas Taleb

Il cigno nero - Nassim Nicholas Taleb

Il Cigno Nero di Nicholas Taleb non è un vero è proprio libro sulla finanza personale, ma entra appieno nella nostra classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere nel 2023 per il modo con cui esso può essere utile anche per prendere decisioni di investimento.
Il libro può essere considerato come una guida filosofica per comprendere e affrontare l’imprevedibile. Per “cigno nero” Taleb intente un evento altamente improbabile, ma che, al suo verificarsi, può portare a un impatto significativo e devastante.
Si pensi, per fare un esempio, alla recente emergenza sanitaria del coronavirus: un evento imprevedibile, che ha avuto sicuramente un impatto rovinoso sulle vite di tutti, anche da un punto di vista finanziario.
Taleb sostiene che le persone tendono a non pensare alla possibilità dei “cigni neri”. La nostra vita è dunque centrata sulla convinzione che il futuro sarà come il passato. Convinzione che, inevitabilmente, ci porta a sottovalutare l’impatto potenziale di eventi rari e imprevisti. Per questo motivo, spiega l’autore, dovrebbe essere fondamentale farsi trovare preparati nell’eventualità del verificarsi di un cigno nero.

 

A spasso per Wall Street – Malkiel Burton G.

A spasso per Wall Street - Malkiel Burton G.

A Spasso Per Wall Street è un libro che parla di investimenti e mercati finanziari, forse il più tecnico (ma sempre accessibile a tutti) della nostra classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere.
Malkiel, sostanzialmente, sostiene che i mercati finanziari sono imprevedibili. Gli investitori individuali non possono riuscire a battere il mercato, almeno sul lungo periodo. L’autore, dunque, suggerisce un approccio passivo agli investimenti, attraverso l’acquisto di ETF (Exchange Traded Funds) e fornisce alcuni suggerimenti per la costruzione di portafogli basati sull’età dell’investire.
Oltre a questo, nella parte iniziale del libro, vengono passate al vaglio le più importanti e disastrose bolle finanziarie della storia.

 

L’investitore intelligente – Benjamin Graham

L'investitore intelligente - Benjamin Graham

Nella nostra classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere non poteva mancare L’Investitore Intelligente di Benjamin Graham. Quest’ultimo è considerato una vera e propria legenda degli investimenti. Colui che ha inventato il concetto di Value Investing, che si basa sull’acquisto di azioni sottovalutate, cioè ad un prezzo di mercato al di sotto del valore intrinseco del titolo stesso. Graham è anche famoso per essere stato il mentore di un’altra leggenda degli investimenti: un certo Warren Buffett.
L’Investitore Intelligente è una raccolta di utili consigli su come fare scelte di investimento intelligenti. Nel suo libro, Graham parla proprio del concetto del Value Investing e di come sia fondamentale acquistare titoli azionari solo se “a sconto”, nell’attesa e nella speranza che il loro valore venga, presto o tardi, riconosciuto dal mercato. L’Investitore Intelligente fornisce linee guida per la selezione e valutazione degli investimenti.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Barbara

    Oltre ai libri da te citati, altri due ottimi libri sulla finanza personale che ho letto e riletto più volte sono L’investimento su misura di Domi K. e Il mutuo e il prestito su misura di Domi K.

    1. MyETF

      La ringraziamo per il Feedback. Se vuole può commentare con una piccola descrizione dei libri da lei proposti. Potrebbe essere utile per i nostri lettori.

Lascia un commento