Illimity bank, il gruppo bancario guidato dall’ex ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, è conosciuta principalmente per il suo conto deposito, con un rendimento tra i migliori oggi sul mercato. Ciò nonostante, la Banca ha da poco comunicato un ulteriore aumentato del tasso d’interesse, che adesso può arrivare fino al 5,30% lordo. Insomma, un’ottima notizia per i tanti risparmiatori che intendono parcheggiare parte della propria liquidità per ottenere un più che accettabile rendimento. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Illimity bank, la banca fondata e guidata dall’ex Ministro Corrado Passera
Illimity bank è una banca italiana nata nel 2008, fondata da Corrado Passera (che ne assume anche la veste di CEO), ex manager di Intesa Sanpaolo e Poste Italiane ed ex ministro dello sviluppo economico.
La banca opera principalmente in quattro aree di business:
- credito alle piccole e medie imprese (PMI) ad alto potenziale;
- acquisto e gestione di crediti deteriorati (NPL) di imprese;
- offerta di servizi di banca diretta digitale a PMI e famiglie;
- istituzione e gestione di fondi di investimento alternativi tramite la controllata illimity SGR.
Ad ogni modo, la stessa è conosciuta principalmente per il suo conto deposito, che offre dei rendimenti davvero generosi. Inoltre, soltanto qualche mese fa, vi avevamo parlato delle Obbligazioni Illimity Bank a 3 anni, con un tasso fisso del 6,15%.
Conto deposito Illimity bank, rendimenti in salita
Come già detto in apertura, Illimity bank ha appena alzato i tassi di interesse sui conti deposito vincolati e non, che adesso possono offrire un rendimento di tutto rispetto per i sottoscrittori del conto “premium”, fino al 5,30% lordo annuo per i depositi a 36, 48 e 60 mesi.
In particolare, si legge sul sito della banca, i depositi svincolabili rendono:
- 1,00% a 6 mesi
- 2,50% a 12 mesi
- 2,75% a 18 mesi
- 3,50% a 24 mesi
- 4,50% a 36, 48 e 60 mesi
Il conto deposito vincolato, ovviamente, offre dei tassi di d’interesse superiori, pari a:
- 1,50% a 6 mesi
- 3,50% a 12 mesi
- 3,75% a 18 mesi
- 4,50% a 24 mesi
- 5,30% a 36, 48 e 60 mesi
I tassi sono da intendersi annui lordi, ai quali andrà poi sottratta l’imposta del 26%.
Ricordiamo, però, che è possibile ottenere questi rendimenti solamente con la sottoscrizione del conto deposito “premium”, al costo di 7 euro mensili, contro i 3 (azzerabili rispettando alcune condizioni) del conto standard, e che l’offerta è valida fino al 30 ottobre 2023.
L’importo minimo vincolabile è pari a 1.000 euro fino a un massimo di 20.000.000 di euro.
Calcoliamo i rendimenti del conto deposito Illimity Bank
Ma quanto si guadagna realmente? Ipotizziamo di investire 20.000 euro sul conto deposito illimity premium vincolato a 60 mesi (5 anni). Il tasso di rendimento, in questo caso, è pari al 5,30% annuo lordo, che corrisponde ad un tasso del 3,92% netto. Alla fine di questo periodo, dunque, ci ritroveremo con un ammontare totale di 23.922 euro netti, ossia con un guadagno di 3.922 euro.
La banca digitale prevede anche un conto “standard” che offre un rendimento più basso, fino al 4,50% annuo, ma con un canone di soli 3 euro (azzerabile rispettando alcune condizioni), contro i 7 euro del conto premium.
Ai clienti premium, inoltre, sarà azzerata l’imposta di bollo sul conto corrente fino a 34,20 euro annui.
Insomma, niente male per un conto deposito. Ad ogni modo, dobbiamo anche dire che oggi un Titolo di Stato offre un tasso d’interesse simile (specie se si considera il diverso regime di tassazione), se non superiore per scadenze più brevi e soprattutto non vincolati. Si pensi ad esempio ai rendimenti del BTP Valore.
Concludiamo ricordandovi che le informazioni presentate in questo articolo non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.