Blackrock lancia il suo ETF iShares Blockchain Technology UCITS

Al momento stai visualizzando Blackrock lancia il suo ETF iShares Blockchain Technology UCITS
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Si chiama iShares Blockchain Technology UCITS (BLTH), ed è il nuovo nato della famiglia BlackRock. Si stratta, sostanzialmente, di un fondo che mira a replicare l’andamento dell’indice “NYSE FactSet Global Blockchain Technologies”.
Il fondo consente di ottenere un’esposizione a una varietà di aziende coinvolte nello sviluppo, nell’innovazione e nell’utilizzo delle tecnologie blockchain.
Il nuovo ETF di BlackRock va così ad aggiungersi a una serie di fondi già esistenti che replicano indici analoghi, o comunque sempre legati a questa interessante tecnologia.
Soltanto qualche giorno fa, in un nostro precedente articolo, vi avevamo già parlato dei migliori ETF sulla Blockchain, spiegando anche il funzionamento di questa innovazione. Vi consigliamo di prenderne visione prima di analizzare questo nuovo fondo.

La buona notizia è che iShares Blockchain Technology UCITS (BLTH) può essere acquistato anche sulla Borsa Italiana. Purtroppo, però, essendo uno strumento nato soltanto da pochissimo tempo, le sue dimensioni sono ancora troppo esigue e non possiamo avere un riscontro circa le performance dello stesso, ma soltanto del suo indice di riferimento. Vediamo meglio di cosa si tratta.

ETF iShares Blockchain Technology UCITS di BlackRock

iShares Blockchain Technology UCITS di BlackRock mira a replicare le performance dell’indice “NYSE FactSet Global Blockchain Technologies”. Indice composto da azioni di società quotate in tutto il mondo impegnate “nella ricerca, nell’attuazione, nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie e applicazioni di blockchain e criptovalute”.
In sostanza, si tratta di società la cui attività principale consiste nella ricerca, nello sviluppo e nell’implementazione di tecnologie di blockchain, mining e transazione in criptovalute, nonché di forme di utilizzo della blockchain più ampie, al di là delle criptovalute.
L’ETF blockchain comprende 35 società globali dei mercati sviluppati ed emergenti, ed è così composto:

  • per il 75% da società la cui attività principale è legata alla blockchain, come criptovalute e i loro scambi;
  • per il 25% da società che supportano l’ecosistema blockchain, che progettano e producono chip di unità di elaborazione grafica, semiconduttori e altro ancora, necessari per la convalida (“mining”).

Caratteristiche dell’ETF iShares Blockchain Technology UCITS

  • ISIN IE000RDRMSD1, Ticker BLTH, KIID;
  • Tipo di replica: Fisica totale;
  • Valuta dell’ETF: USD, senza copertura valutaria;
  • Indicatore sintetico di spesa (TER): 0,50% annuo;
  • Politica di distribuzione: accumulazione.

Cresce l’interesse degli investitori, volumi più che raddoppiati

Uno dei motivi per i quali BlackRock ha deciso di lanciare questo nuovo ETF è sicuramente il crescente interesse da parte degli investitori verso questa nuova e innovativa tecnologia.
Come si legge in un recente articolo di financefeeds.com, i volumi di scambio per le risorse digitali sono cresciuti notevolmente negli ultimi anni, passando da un volume medio giornaliero di 10 miliardi di dollari al 31 dicembre 2017 a 53 miliardi di dollari al 31 agosto 2022.
Omar Moufti, product strategist di BlackRock per gli ETF tematici e di settore, ha commentato:

“Riteniamo che le risorse digitali e le tecnologie blockchain diventeranno sempre più rilevanti per i nostri clienti man mano che i suoi usi si sviluppano per portata, scala e complessità. La continua proliferazione della tecnologia blockchain ne sottolinea il potenziale in molti settori. L’esposizione offerta da iShares Blockchain Technology UCITS ETF consentirà ai nostri clienti l’opportunità di impegnarsi con società globali che guidano lo sviluppo dell’ecosistema blockchain emergente”.

Insomma, iShares Blockchain Technology è sicuramente un interessante ETF, adatto per chiunque voglia investire nel nuovo mercato della Blockchain. ETF che si va ad aggiungere ai tanti prodotti analoghi che stanno nascendo in questo periodo.

Lascia un commento