Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha appena comunicato l’emissione di un nuovo BTP Green. Si tratta, dunque, di un titolo di stato dedicato al finanziamento delle spese “ambientalmente sostenibili”, cioè che riguardano: fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica, efficienza energetica ecc.
Molti dei dettagli di questa nuova emissione saranno comunicati dallo stesso Ministero nel prossimo futuro. Ad ogni modo, è già possibile fare alcune importanti considerazioni. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Nuovo BTP Geen, cosa sappiamo oggi?
Con un comunicato stampa del 3 aprile 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanza ha reso noto di aver affidato a Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA, BNP Paribas, BofA Securities Europe S.A., Crédit Agricole Corp. Inv. Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A il mandato per il collocamento sindacato di questo nuovo BTP Green. Il bond, dunque, non sarà immediatamente disponibile per gli investitori privati, i quali potranno poi acquistarlo sul mercato secondario.
Molti dei dettagli di questo nuovo titolo, come ad esempio il suo tasso di rendimento, non sono ancora stati resi noti. Il Ministero ha specificato che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”.
PER CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE
✅ SEGUICI SU:
Ad ogni modo, il bond avrà una durata di 8 anni, con scadenza 30 ottobre 2031. Oltre a questo, essendo un BTP “Green”, così come previsto dalla legge di bilancio per il 2020, sarà dedicato al finanziamento delle spese dello Stato “ambientalmente sostenibili”.
In particolare, si legge nel comunicato stampa del MEF, “i proventi netti dell’emissione saranno utilizzati conformemente ai criteri enunciati nel Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green, pubblicato nel febbraio 2021”, in cui vengono descritti i 6 obiettivi ambientali:
- Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica;
- Efficienza energetica;
- Trasporti;
- Prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare;
- Tutela dell’ambiente e della diversità biologica;
- Ricerca.
Cosa possiamo attenderci da questa nuova obbligazione?
Allo stato attuale, è ancora troppo presto per valutare adeguatamente questo nuovo BTP Green. A tale scopo, bisognerà attendere il prossimo comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che dovrà rendere noto, tra gli altri, anche il tasso di rendimento offerto. Tasso di rendimento che sarà determinato in relazione alle condizioni di mercato.
Ad ogni modo, siamo sicuri che questo nuovo bond susciterà l’interesse di molti investitori e risparmiatori italiani, così come è già successo, ad esempio, per le recenti emissioni dei BTP Italia indicizzati all’inflazione, ma anche di titoli di debito societari, si pensi alle obbligazioni ENI Sustainability-linked a 5 anni emesse di recente. Ovviamente, vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità in merito ai nuovo BTP Green.
Aggiornamento 7 aprile 2023: comunicato il tasso d’interesse nominale, prezzo d’emissione, date di pagamento delle cedole e codice ISIN.