Con una nota stampa del 16 agosto 2023, Bankitalia ha pubblicato le ormai consuete statistiche relative alla Finanza pubblica (fabbisogno e debito pubblico) relative al mese di giugno 2023.
Come ci si attendeva, in questo periodo il debito pubblico è cresciuto ulteriormente, raggiungendo il record di ben 2.843,1 miliardi.
Debito Pubblico italiani: è nuovo record
A giugno 2023 il debito pubblico italiano ha raggiunto il nuovo allarmante record di 2.843,1 miliardi. Ben 27,8 miliardi rispetto al mese precedente. Il dato è stato rilevato da Bankitalia, nel consueto rapporto mensile: “Finanza pubblica: fabbisogno e debito”, pubblicato il 16 agosto 2023.
“Tale incremento, si legge in una nota stampa della stessa Bankitalia, riflette la crescita delle disponibilità liquide del Tesoro (14,2 miliardi, a 41,8), il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (12,3 miliardi), nonché l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (1,3 miliardi)”.
Il debito pubblico italiano continua ad essere in forte crescita. Dal 2020, anche a causa dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative restrizioni imposte nel nostro Paese, questo dato ha subito una netta accelerazione.
Potrebbe anche interessarti: