La Borsa America è chiusa oggi? Ecco il calendario con gli orari e i giorni di chiusura per il 2023.
Esistono diverse borse valori in America. Tra le più importanti menzioniamo senz’altro il New York Stock Exchange (NYSE) e il National Association of Securities Dealers Automated Quotation (NASDAQ).
Stiamo parlando delle borse valori più importanti del mondo, con sede a New York. Le stesse offrono l’accesso a una vasta gamma di titoli, comprese azioni, obbligazioni, opzioni, ETF e altri strumenti finanziari. Per comodità di trattazione, da ora in avanti, parleremo di “borsa americana” (al singolare) riferendoci però ad entrambe.
Il calendario della borsa americana per il 2023 include giorni di chiusura per festività nazionali e altri giorni speciali. Vediamo meglio di cosa si tratta.
Indice
Orario di negoziazione della borsa americana: quando è chiusa?
In generale, l’orario di negoziazione per la borsa americana è dalle 9:30 alle 16:00 (15:30 – 22:00 ore italiane), dal lunedì al venerdì. Tuttavia, durante i periodi di volatilità del mercato o di alta attività, la stessa può estendere le ore di negoziazione per fornire agli investitori un accesso continuo ai mercati.
È importante notare che le date e gli orari di chiusura possono cambiare in caso di eventi imprevisti o di circostanze straordinarie. Gli investitori possono sempre controllare il sito web dell’NYSE per avere informazioni aggiornate sul calendario di negoziazione.
Ora legale e solare, attenzione a queste differenze con l’Italia
Come già detto, la borsa americana è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle 16:00 (15:30 – 22:00 ore italiane).
Precisiamo, però, che gli Stati Uniti adottano l’ora legale il 12 marzo 2023, mentre l’Italia effettua questo cambio il 26 dello stesso mese. In questo periodo di 14 giorni, le contrattazioni iniziano alle 14:30 e terminano alle 21:00 ore italiane.
CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE
SOLO SU
SEGUICI ✅
Borsa America oggi chiusa, ecco il calendario 2023
Come già detto, in generale, la borsa americana è aperta tutti i giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9:30 alle 16:00 (15:30 – 22:00 ore italiane). Tuttavia, in occasione di alcune festività, la stessa può rimanere chiusa. Ci si chiede, dunque, quali sono gli altri giorni in cui il NYSE e il NASDAQ non effettuano alcuna negoziazione?
Ecco una panoramica delle chiusure previste per la borsa americana nel 2023:
- 2 gennaio 2023 – giorno dopo Capodanno;
- 16 gennaio 2023, lunedì – Martin Luther King Jr. Day;
- 20 febbraio 2023, lunedì – President’s Day;
- 7 aprile 2023, venerdì – Venerdì Santo;
- 29 maggio 2023, lunedì – Memorial Day;
- 19 giugno 2023, lunedì – Juneteenth holiday
- 4 luglio 2023, martedì – Giorno dell’Indipendenza;
- 4 settembre 2023, lunedì – Labor Day (festa dei lavoratori);
- 23 novembre 2023, giovedì – giorno del ringraziamento;
- 25 dicembre 2023, lunedì – Natale;
Oltre a questo, segnaliamo che la borsa statunitense osserva (generalmente) chiusure anticipate il giorno di Natale e il giorno di Capodanno.
Ovviamente, in questi giorni non sarà possibile acquistare o vendere alcuna azioni, obbligazione, ETF o altro ancora.
Se siete curiosi di conoscere il calendario della borsa italiana 2023, con le festività, i giorni e gli orari di negoziazione, vi rimandiamo alla lettura del relativo articolo.
Vuoi investire in modo efficiente e redditizio in azioni delle più importanti società statunitensi? Vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo sui migliori ETF S&P 500 acquistabili sulla borsa italiana.
Vuoi invece vivere di rendita? Gli ETF da dividendo allora fanno al caso tuo.