All Weather Portafoglio di Ray Dalio, performance straordinarie e facili da ottenere

Al momento stai visualizzando All Weather Portafoglio di Ray Dalio, performance straordinarie e facili da ottenere
  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

È forse il più famoso portafoglio di investimento in ETF esistenti, reso celebre dal libro “Soldi. Domina il gioco” di Anthony Robbins, che tutti gli appassionati di finanza e di investimenti dovrebbero conoscere. Stiamo parlando del leggendario portafoglio “all weather” di Ray Dalio: l’uomo che ha fondato e gestito “Bridgewater Associates” uno degli hedge fund più conosciuti e seguiti in tutto il mondo, con un patrimonio totale di circa 235,5 miliardi di dollari.
Qui vogliamo innanzitutto portarvi all’attenzione di come anche un gestore di fondi speculativi come Ray Dalio si affidi spesso a degli strumenti finanziari (gli ETF, appunto) nati e utilizzati per dimezzare il rischio specifico di un singolo titolo. A sottolineare la straordinarietà di questi strumenti, validi sia per i neofiti che per investitori esperti e navigati come Dalio e tanti altri.
Il portafoglio di investimento “all weather” ha l’obiettivo di fornire rendimenti stabili e sostenibili, indipendentemente dalle condizioni del mercato. La logica alla base di questo portafoglio è quella che per ottenere migliori risultati è necessario mitigare il più possibile il rischio dell’investimento, cercando di diminuire il più possibile i drawdown nelle fasi orso di mercato. Per Dalio, non bisogna concentrarsi solo su strumenti dai rendimenti potenzialmente alti (come le azioni). Tali rendimenti possono sempre essere cancellati in pochi giorni di ribassi dei mercati. Diminuendo al massimo le perdite potenziali, si ha sempre la possibilità di ribilanciare adeguatamente il proprio portafoglio, a tutto vantaggio anche dei rendimenti di lungo periodo.

All Weather, le 4 stagioni rappresentano i diversi scenari economici

Il portafoglio di investimento “all weather” di Ray Dalio è un modello di investimento che mira a fornire rendimenti stabili e sostenibili indipendentemente dalle condizioni del mercato.


PER CONTENUTI ESCLUSIVI E GUIDE GRATUITE

SEGUICI SU:


Dalio, nel Libro “Soldi. Domina il gioco” di Anthony Robbins” ha spiegato che è possibile individuare 4 stagioni, ossia 4 differenti condizioni economiche, che inevitabilmente si verificheranno con cadenza più o meno puntuale e che avranno delle ricadute (positive o negative) sui nostri investimenti. Il portafoglio è stato pensato per andare bene in qualsiasi stagione che ci ritroveremo ad affrontare.
Dalio, in particolare, ha spiegato che ci sono solo quattro cose che muovono i mercati finanziari:

  1. inflazione;
  2. deflazione;
  3. aumento della crescita economica;
  4. rallentamento della crescita economica.

Queste variabili danno vita alle 4 differenti condizioni economiche (o stagioni). Ovviamente, ci saranno delle asset class che performeranno in una determinata stagione e non in un’altra. Ad esempio, in una fase di alta inflazione, oro, merci e titoli obbligazionari legati all’inflazione andranno meglio rispetto ad asset class come le azioni.
Dalio, dunque, conclude che essendoci 4 diversi possibili scenari economici, è necessario indirizzare il 25% del “rischio” su ognuna di queste 4 categorie. Ed è quello che fa il portafoglio all weather.
Chiarito questo aspetto, andiamo a vedere come è composto questo portafoglio.

Ecco come è composto il Portafoglio Al Weather di Ray Dalio

Come già detto, il portafoglio “all weather” di Ray Dalio mira a fornire rendimenti stabili e sostenibili indipendentemente dalle condizioni del mercato. Per fare ciò, Dalio raccomanda di investire in una serie di asset con caratteristiche diverse, in modo da adattarsi alle differenti stagioni o situazioni economiche e ridurre il rischio complessivo del portafoglio.
Il portafoglio “all weather” di Dalio include i seguenti asset:

  • titoli governativi: a medio termine (da 7 a 10 anni) e a lungo termine (20 – 25 anni);
  • azioni di grandi società: fondi azionari come l’S&P 500 o altri indici abbastanza grandi e diversificati;
  • commodities: oro e altre materie prime.

Composizione del portafoglio All Weather di Ray Dalio

Per rispondere adeguatamente alle 4 diverse condizioni di mercato, il portafoglio all weather prevede di investire nelle asset class sopra menzionate, in base a delle percentuali ben definite.
Innanzitutto, occorre un 30% di azioni, un ETF S&P 500 andrà più che bene. Se ti sembra poco, ricordati che si tratta di un portafoglio che ha l’obiettivo di ottenere migliori performance attraverso la mitigazione del rischio, e le azioni sono gli strumenti più rischiosi di questo portafoglio.
Poi ci vuole un buon 55% di obbligazioni governative, così suddivise:

  • 15% di obbligazioni medio termine (da 7 a 10 anni);
  • 40% di obbligazioni a lungo termine (20 – 25 anni).

Infine, per il restante 15%, servono delle commodities, in particolare:

  • 7,5% di oro;
  • 7,5% di materie prime.
All Weather Portfolio Ray Dalio
Composizione All Weather Portfolio di Ray Dalio

Fine. l’All weather portafoglio di Ray Dalio è tutto qui. A questo punto, non bisogna far altro che ribilanciarlo periodicamente, in modo da mantenere le percentuali previste. Ad esempio, in un periodo di forte crescita economica e bassa inflazione, il valore della nostra componente azionaria crescerà notevolmente rispetto all’oro. In questo caso, bisogna vendere l’eccesso di azioni e comprare quote di oro, in modo da rispettare sempre la composizione del portafoglio stesso.
Dalio raccomanda di utilizzare un approccio di lungo termine e di non farsi prendere dal panico quando il mercato subisce fluttuazioni.

Analizziamo gli incredibili risultati

I risultati qui esposti sono quelli mostrati da Antony Robbins nel suo libro “Soldi. Domina il gioco”, del quale vi raccomandiamo la sua lettura. “Soldi. Domina il gioco”, infatti, fornisce molti più dettagli del portafoglio All Weather di Ray Dalio, nonché offre altri interessanti spunti d’investimento.

Già che ci siamo, vi consigliamo anche di dare uno sguardo alla nostra classifica dei 10 migliori libri sulla finanza personale da leggere nel 2023, siamo sicuri che riuscirete trovare qualche stimolante e utile lettura.

Fatta questa doverosa premessa, ecco come si è comportato il portafoglio All Weather negli anni. Il periodo preso in considerazione da Antony Robbins è quello che va dal 1984 al 2013, anno di pubblicazione del suo libro.
In breve, questo portafoglio ha avuto i risultati sorprendenti esposti di seguito:

  • rendimento medio annuale del 9,72% al netto delle commissioni;
  • solo 3 anni in negativo;
  • nel suo anno peggiore (il 2008) All Weather è stato in perdita solamente del -3,93% (contro il -37% dell’indice S&P 500).

Insomma, stiamo parlando di risultati davvero sorprendenti, non solo in termini di rendimento (molto simile a quello dell’S&P 500, che è l’indice più performante che esiste), ma anche e soprattutto in termini di riduzione del rischio, che a questo punto è quasi inesistente.
Ed è questo il motivo per il quale il portafoglio “all weather” di Ray Dalio è diventato molto popolare, soprattutto a seguito della pubblicazione di “Soldi, Domina il gioco”. Molti investitori lo utilizzano come guida per la propria strategia di investimento.
Tuttavia, dobbiamo sempre ricordarvi che, come per qualsiasi investimento, è importante fare una propria valutazione dei rischi e dei rendimenti prima di prendere qualsiasi decisione. Le informazioni qui presentate non sono da intendere in nessun modo come sollecito all’investimento e non rappresentando attività di consulenza finanziaria. Ogni decisione di investimento è sotto la piena ed esclusiva responsabilità del lettore.

Lascia un commento